Home > Fotovoltaico Pannelli Solari > Dimensione Pannello Fotovoltaico 25 02 2016

Dimensione pannello fotovoltaico

Volevo installare i pannelli fotovoltaici, ma mi stavo chiedendo se ho abbastanza spazio disponibile sul tetto, vi chiedo pertanto di indicarmi se, oltre alla dimensione esatta di un pannello fotovoltaico (larghezza, lunghezza e spessore), che mi viene fornita dal produttore ci sono altri spazi (sia tra un pannello e l’altro sia tra i pannelli e il tetto) che devo considerare per valutare l’ingombro totale dei pannelli. Le dimensioni possono variare in base alla potenza del pannello od in base alla mia necessità di produzione? A chi devo rivolgermi per sapere se è possibile installare dei pannelli fotovoltaici sul mio tetto (nonostante sia piccolo e ci siano un’antenna e due comignoli): a un professionista o a una ditta installatrice?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Sicuramente le potrei rispondere "tutti e due" e pertanto le conviene avere al suo fianco sia il professionista (architettto, etc.) che possa aiutarla a valutare complessivamente le reali esigenze e problematicità anche edilizie, indicandole al meglio le soluzioni che le potranno permettere di fare l'investimento ottimale e sia il produttore.

Questo perchè avrà la necessità di confrontare i vari prodotti che ci sono sul mercato scegliendo (affiancato da un professionista serio) le realtà maggiormente competenti relativamente al tipo di impianto.

Ci sono varie tipologie e anche varie opzioni di incentivo.

La questione però che secondo me è oggi fondamentale è la "taglia giusta".

Cosa significa?

Fino a pochi anni fa (con i super-incentivi) più grande era e meglio era (soprattutto a livello di redditività finanziaria).

Oggi la domanda da porsi è un'altra e cioè quali sono le mie necessità?

In sostanza quale è la mia "taglia" ideale.

Ultima cosa, la prossima frontiera (oggi sono ancora un pò cari e il ritorno economico è un pò lungo) sarà la questione degli accumuli (magari se incentivati, qualcosa infatti sta facendo la Regione Lombardia per impianti però solo già realizzati) proprio per la questione "Taglia Ideale".

A questo link può trovare una spiegazione tecnica più approfondita di un bravissimo collega professionista del perchè le dicevo si dovrà ragionare anche di accumuli:

http://www.mygreenbuildings.org/2015/05/25/fotovoltaico-con-accumulo-bat...

Gio, 12:12 seghezziarchitettura
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Le dimensioni standard di un pannello fotovoltaico sono 165 cm x 98 cm, spessore 4 cm, e ci sono potenze varie. Oltretutto c'è da tener conto di una distanza di circa 3 cm per ogni fila di pannelli ed altre distanze vanno prese in consderazione in base allo spazio utile che ha a disposizione e alla tipologia di fissaggio dei pannelli sulla copertura.

Comunque da progettista di impianti fotovoltaici, le consiglio di farsi ausiliare da un tecnico e di conseguenza da un'impresa installatrice per la effettiva realizzazione dell'impianto, perchè oltre ai moduli bisogna pensare anche all'installazione degli inverter e del percorso dei vari cablaggi.

 

Gio, 17:19 sama.giuseppe
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS