Home > Fotovoltaico Pannelli Solari > Costo Impianto Fotovoltaico 6 Kw 03 12 2016

costo impianto fotovoltaico 6 kw

Siamo una famiglia di 6 persone e viviamo in una cascina in provincia di Pavia.

Più volte ci siamo chiesti se convenisse realizzare un impianto fotovoltaico su una tettoia esistente visto che questa è esposta perfettamente a sud e degli amici che hanno già fatto un impianto simile ci hanno detto che sulla superficie disponibile (60 mq) potremmo realizzare almeno un impianto da 6 kw.

Volevo chiedervi quanto costa un impianto fotovoltaico di queste dimensioni e in quanto tempo si ammortizzerebbe la spesa. In sostanza: conviene?

Inoltre: ci sono delle tecnologie nuove che migliorano l'investimento?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

In poche righe le dico che il suo tetto riesce tranquillamente ad ospitare un impianto di 6 Kw e che l'impianto da lei chiesto costa tra i 6.000 ed i 10.000 euro, costi che variano in base al tipo di pannello che acquista. Oggi in commercio ci sono una infinita di pannelli economici, anche importati dalla Cina.

Per quanto concerne la spesa da ammortizzare, valuti tra i 5 ed i dieci anni.

riguardo alle tecnologie, si ce ne sono tantissime di nuove e dipende lei come vuole che sia il suo impianto.

Mer, 8:09 Bartolomeo Fiorillo Architetto Design
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Un impianto fotovoltaico chiavi in mano della potenza di 6 kWp oggi Le verrebbe a costare 10.000 euro (+ IVA 10%) e le permetterebbe di risparmiare circa 1.500 euro l'anno. Quindi considerando le detrazioni fiscali del 50% previste per questo tipo di interventi, il Suo investimento si ripagherebbe in meno di 4 anni. Per i successivi 20 anni avrebbe un risparmio totale di circa 30.000 euro.

Ultimamente la tecnologia dell'accumulo è diventata più accessibile, permettendo di installare impianti fotovoltaici con batterie che accumulano l'energua prodotta dai pannelli di giorno e la rendono disponibile per l'utilizzo notturno. In tal modo si arriva a produrre col proprio impianto fotovoltaico la totalità dell'energua elettrica consumata.

Un impianto fotovoltaico da 5 kWp, con 4 batterie al gel da 3,6 kWh e 150 A (ampère cadauna) inverter power router, head up di gestione e controllo delle batterie, energy manager per la gestione dei flussi e dei consumi, Le verrebbe a costare (chiavi in mano) 15.000 euro (+IVA al 10%). Sebbene un impianto di questo tipo costi di più del precedente, il risparmio che avrebbe nell'arco di 25 anni sarebbe quasi il doppio del caso precedente in quantovedrebbe azzerati tutti i costi di energia elettrica!

Detto ciò, chiunque avesse un tetto o comunque una superficie a disposizione ben orientata e un consumo elettrico di una certa entità dovrebbe installare un impianto fotovoltaico.

Per non parlare dei vantaggi legati all'ambiente....

Sab, 16:37 gpizzi
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS