Home > Fotovoltaico Pannelli Solari > Come Realizzare un Impianto Solare Termico Fai da Te 22 11 2016

come realizzare un impianto solare termico fai da te?

Siamo una famiglia di 4 persone e abitiamo in una villa singola di 200 mq su tre livelli con tetto a due falde e già installato un impianto fotovoltaico da 3 kW. Poiché ho un piccolo terrazzo che mi permette di accedere agevolmente al tetto e poiché ho anche la linea vita (fatta installare con l’impianto fotovoltaico), vorrei cimentarmi a installare direttamente un impianto solare che mi permetta di avere acqua calda ed eventualmente vada a integrare l’impianto di riscaldamento attuale (caldaia a gas con pavimento radiante a piano terra e caloriferi a piano primo).

E’ una cosa fattibile per un non addetto ai lavori (mi farei comunque aiutare da un amico elettricista)?

Ho bisogno di un tecnico per le pratiche? Se secondo è possibile il fai da te per questo tipo di impianti, dove posso trovare un kit completo a prezzi accessibili e avendo un buon prodotto?

1 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Quando mi confronto con i miei clienti su tematiche legate al risparmio energetico, consiglio sempre una check-up dell'abitazione, in modo da valutare attentamente quale sia la soluzione più adatta. Avendo già installato un impianto fotovoltaico, consiglio vivamente di andare ad eliminare totalmente il gas o altre fonti per concentrarsi esclusivamente sulla corrente. Installando una pompa di calore per riscaldamento/raffrescamento e produzione acqua calda sanitaria (esistono macchine performanti, tutto in un unica soluzione) con COP di 4,0, andrà a sfruttare l'energia prodotta dal fotovoltaico per poter far tutto! I consumi notturni non sono un problema, una buona macchina PdC è in classe A+ sia per riscaldamento che per la produzione di acs, perciò la bolletta non peserà. Inoltre potrà usufruire della tariffa agevolata D1, senza considerare il vantaggio di poter accedere al CONTO TERMICO, incentivo erogato dal GSE per chi acquista sistemi di nuova generazione in sostituzione di macchine logore e/o tecnologicamente obsolete.

Inoltre per quanto concerne l'impianto fotovoltaico, potrà avvantaggiarsi dello "scambio sul posto", qualora la convenzione con il GSE lo preveda.

Riassumendo, in questi casi il FAI DA TE lo sconsiglio, si affidi a PROFESSIONISTI del settore che le propongano una soluzione "Chiavi in mano".

 

Mar, 14:50 Agr. Diego Fresu
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS