Home > Fotovoltaico Pannelli Solari > Come Funziona un Pannello Fotovoltaico 10 03 2016

Come funziona un pannello fotovoltaico

Volevo chiedervi un’informazione che è più una mia curiosità personale: come funziona esattamente un pannello fotovoltaico? Come trasforma l’energia solare in energia utile per la casa? Inoltre ultimamente ho sentito parlare di pannelli termofotovoltaici. Di cosa si tratta?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Il metodo di funzionamento del pannello fotovoltaico è dipendente dalla composizione delle celle fotovolataiche in "Silicio". Il Silicio è un semiconduttore che grazie all' energia solare subisce l'effetto fotovoltaico, ovvero un elettrone presente nella banda di valenza, grazie proprio alle cartteristiche di semiconduttore del silicio, passa alla banda di conduzione, produce così energia elettrica. Questa viene immessa su un circuito che prima di giungere ai dispositivi finali deve essere trasformata, attraverso un inverter da corrente continua in corrente alternata.

Ovviamente il processo è molto più complesso, ma credo che con qualche ricerca sua personale potrà riuscire ad ottenere informazioni più precise di quanto possa ricevere qui.

Gio, 16:20 sama.giuseppe
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

I pannelli fotovoltaici posti sul tetto al contatto con la luce solare producono energia, che viene incanalata tramite cavi elettrici all'inverter installato all'interno, che ha lo scopo di trasformare l'energia a corrente continua prodotta dai pannelli, in corrente alternata.

La corrente alternata viene messa in circolo nell’impianto elettrico e utilizzabile giornalmente, quella in eccesso viene immessa nella rete elettrica (contabilizzando le quantità).

Con l’evoluzione degli studi nel campo ci sono vari formati di pannelli o film fotovoltaici, sono presenti in commercio anche i coppi fotovoltaici che permettono un singolo collegamento all’inverter e una sostituzione più pratica, economica e puntuale in caso di rottura, oltre a mantenere l’aspetto estetico dell’abitazione tradizionale.

Mar, 15:26 martinabasso.arch
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS