Home > Fotovoltaico Pannelli Solari > Che Dimensioni Hanno i Pannelli Fotovoltaici 28 09 2015

Che dimensioni hanno i pannelli fotovoltaici?

Il tetto della mia casa ha due falde di recente mi sono informato sulla possibilità di isolarlo tecnicamente visti i consumi di gas e visto che è ormai datato.

Nel frattempo ho scoperto che l'esposizione di una delle due falde è esattamente a sud e quindi sto cercando di capire se mi conviene, visto che devo comunque fare dei lavori, aggiungere un impianto fotovoltaico.

Per verificare quanti pannelli ci stanno su quella falda ho visto considerato le dimensioni dei pannelli fotovoltaici standard da 1,60 x 1 m. Con queste dimensioni non riesco ad arrivare neanche a 10 pannelli. Mentre se ci fossero misure più piccole riuscirei. Vi chiedo dunque se conoscete produttori di pannelli fotovoltaici che abbiano dimensioni più piccole delle standard, magari 1m x 1m o addirittura su misura e i relativi costi a pannello.

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:
Ecco alcuni dati che possono esserLe Utili.
 
pannelli policristallini e monocristallini, con potenze di picco tra 230 e 245 Wp:
altezza di 160 – 170 cm
larghezza di 90 – 100 cm
spessore di 4 – 5 cm
 
pannelli monocristallini compatti, con potenze di picco tra 190 e 200 Wp:
altezza di 130 – 140 cm
larghezza di 90 – 100 cm
spessore di 4 – 5 cm
 
pannelli a film sottile, con potenze tra 77,5 e 87,5 Wp:
altezza di 120 cm
larghezza di 60 cm
spessore di 0,6 – 0,7 cm
 
Naturalmente il discorso posto così appare un po semplicistico. Il "progetto" del tetto fotovoltaico deve essere valutato complessivamnete considerando la tipologia del pannello e tutto il sistema impianto, l'involucro edilizio, la zona dove sarà installato con i relativi dati climatici e le altre valutazione di contorno. 
Non da ultimo, per il redimento complessivo dell'impianto, è la valutazione della tipologia di consumo.
Lun, 13:01 PaoloCalabròArchitettoStudio
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Al momento non è molto importante la dimensione del pannello singolo ma la potenza che riesce a produrre. Per il momento la media dei pannelli è intorno ai 280/285 w a pannello ovvero 1.60 mq. Quindi 10 pannelli sono circa 2.800w di potenza di picco.

Purtroppo in commercio non ci sono ancora pannelli con rendimenti spettacolari quindi servono diversi metri quadrati per avere potenze di 4-5 kw. Potrebbe pensare al minieolico se risiede in una zona dove il vento può garantirle una buona produzione.

 

Lun, 10:57 dparchitetto
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Non mi preoccuperei della dimensione dei pannelli, ma nel tuo caso farei sicuramente un sopralluogo con un installatore di p.f. che ti dirà tutto quello che ti serve e se ti conviene. 

Considera anche che ci sono le detrazioni fiscali irpef per la ristrutturazione degli immobili residenziali pari al 50% della spesa sostenuta (con un tetto massimo di spesa).

E che "L'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione dell'energia elettrica può rientrare nell'agevolazione (detrazione IRPEF del 50%), ma in questo caso l'elettricità prodotta non può essere incentivata attraverso il cosiddetto Conto Energia, previsto dal D. M. 5 luglio 2012 (denominato Quinto Conto Energia)". La detrazione IRPEF del 50% riguardante le ristrutturazioni edilizie generiche, chiarisce inoltre l'AE, spetta non solo ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di diritti reali o personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi.

Mer, 4:47 arch.annavecchi
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS