Home > Fotovoltaico Pannelli Solari > Ammortamento Impianto Fotovoltaico 09 09 2016

ammortamento impianto fotovoltaico

Sulla copertura del nostro terrazzo (8° piano), che abbiamo goià appurato essere di nostra proprietà, vorremmo installare un impianto fotovoltaico. In realtà già eravamo intenzionati quando abbiamo ristrutturato 3 anni fa, quando le condizioni (incentivi, detrazioni, ecc.) erano molto favorevoli, ma per mancanza di fondi non siamo riusciti.

Oggi leggo sulla mail o su internet che il fotovoltaico conviene ancora, qualcuno dice che addirittura conviene di più.

Al di là di quanto possa costare un impianto, che per le superfici che abbiamo a disposizione e per i nostri consumi sarebbe tra i 3 e i 4 chilowatt, Vi chiedo se riuscite a darmi delle indicazioni sui tempi di ammortamento di un impianto fotovoltaico realizzato oggi, o meglio entro il 2015, ovvero se oggi spendo X dopo quanti anni mediamente mi rientra l'investimento iniziale?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Oltre all'impianto bisognerebbe, per una maggior efficienza, riconvertire il più possibile (acqua sanitaria, riscaldamento, piano cottura, etc.) con energia elettrica ed usare così il più possibile l’energia prodotta. E quindi più consumate energia prodotta più risparmiate ed ammortizzate il costo in meno tempo. Detto questo non esiste un calcolo che indichi in quanto tempo si ammortizza l’impianto.

Lun, 19:34 architettomadonna
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Con il vecchio conto energia, oramai lontano dalle possibilità di usufruirne, si beneficiava di un rendimento economico dovuto alla produzione annuale dell'impianto ed a una riduzione in bolletta grazie all'uso quotidiano dell'energia prodotta.

Oggi bisogna fare attenzione a dimensionare l'impianto fotovoltaico in base ai consumi, in modo da ottimizzare il resoconto e quindi l'ammortamento.

Ven, 20:52 Arch. Salvatore Castronuovo
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS