Home > Detrazioni E Incentivi > Ristrutturare Negozio Agevolazioni 28 02 2017

ristrutturare negozio agevolazioni

le detrazioni fiscali sono estese anche a laboratori o negozi? Vorrei ristrutturare una piccola bottega in cui vendiamo prodotti enogastronomici con piccola enoteca annessa. Si tratta di circa 20/25 mila euro di lavori tra pavimenti, impianti, intonaci, pitture, porte, ecc e vorremmo capire come ristrutturare il negozio usufruendo delle detrazioni. Vi sono altri incentivi per le attività commerciali?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Buongiorno,
le detrazioni per ristrutturazioni edilizie sono riservate alla ristrutturazione di immobili abitativi e si possono applicare alle attività produttive solo per interventi di adozione di misure antisismiche, le cui procedure di autorizzazione sono state attivate a partire dal 4 agosto 2013 (data di entrata in vigore della legge n. 90/2013), su edifici ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità.

Si può invece accedere parzialmente alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, limitatamente all'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda.

Altri incentivi per le attività produttive si possono ricercare in bandi e finanziamenti europei, fondi nazionali, finanziamenti regionali, bandi per l'imprenditoria femminile e giovanile.

Saluti,

Arch.Veronica Murracino

Mar, 12:07 veronica.murracino
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Salve,

condivido quasi completamente quanto scritto nella prima risposta, se non per la parte legata alle detrazioni fiscali 65%, poichè non esiste un limite formale sugli interventi che un titolare di partita Iva possa fare, pertanto lei potrà usufruire di tutte le opportunità offerte dalla detrazione fiscale 65%, così come specificato direttamente sul sito dell'ENEA di cui le lascio il link:

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/

Detto questo una ulteriore alternativa sono le agevolazioni in conto capitale del Conto Termico, per cui lo stato mette a disposizione 900 milioni di euro l'anno per interventi che riguardando il miglioramento energetico degli edifici.

http://www.gse.it/it/Conto%20Termico/Conto%20Termico%202.0/Pagine/defaul...

Come può immaginare nessun incentivo è generalmente cumulabile con altri, ma queste due opportunità sono già molto interessanti per chi ha un'attività commerciale da ristrutturare, a patto che si investa sul contenimento energetico e di conseguenza sulla riduzione di emissione di inquinanti in atmosfera.

Sperando di averle fatto chiarezza.

Per. Ind. Simone Gualandi

Mar, 15:04 simone.progettazione
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS