Home > Detrazioni E Incentivi > Rifacimento Pavimento E Detrazioni 15 05 2017

rifacimento pavimento e detrazioni

Buongiorno,

sto comprando casa come abitazione principale. Il pavimento è in buone condizioni ma voglio sostituirlo, ho intenzione di togliere quello attuale (non voglio incollarlo sopra) e mettere del parquet, posso usufruire delle detrazioni fiscali? credo non rientri nelle ristrutturazioni edilizie ma può configurare come manutezione straordinaria oppure restaturo e risanamento conservativo?
L'altro dubbio è se posso usufruire del bonus mobili.

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Salve,

secondo me può avvalersi delle detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia anche solo per il cambio dell pavimentazione, e per il bonus mobili deve leggere se rientra nei soggetti che possono accedere a tali bonus come stabilito dalla legge.

Il restauro ed il risanamento conservativo riguardano esclusivamente edifici vincolati a livello monumentale.

Cordiali saluti

Arch. Giuseppe Samà

Mer, 9:03 sama.giuseppe

I termini urbanistici spesso differiscono (e per i non addetti ai lavori si confondono) dal gergo comune. Ecco che per ristrutturazione edilizia non si intende il "semplice" rifacimento di un appartamento/edificio, ma una sua trasformazione significativa (es. cambio di prospetti, volumi, superfici ecc.).
Interventi sulle sole finiture (es. pavimenti, rivestimenti ecc.) rappresentano manutenzioni ordinarie, ad oggi attività edilizia totalmente libera che nemmeno richiedono la richiesta di una semplice comunicazione (cil).

 

- afpiug - Sab, 19:59 -

Grazie per la risposta, in realtà il mio dubbio è proprio su questo. Non credo rientri nella categoria ristrutturazione edilizia ma forse rientra nella categoria manutenzione straordinaria.

- tilde.1984 - Mer, 13:52 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Ha provato a vedere se una CIL (Comunicazione Inizio Lavori) basta per rientrare nel bonus detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie?

 

Ven, 22:49 m.gabriele
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

L'accesso alle detrazioni è determinato dal requisito minimo di Manutenzione Straordinaria.
La sostituzione della pavimentazione è edilizia libera che non le dà diritto alle agevolazioni.
Restauro e risanamento conservativo è un'altro livello (oltre ad essere generalmente una categoria di opere che riguardono esclusivamente edifici storici e di pregio).

Sab, 19:17 afpiug
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS