Home > Detrazioni E Incentivi > Incentivi Ristrutturazione Bagno 24 12 2014

incentivi ristrutturazione bagno

Con l'inizio dell'anno nuovo vorremmo mettere in programma la ristrutturazione di un bagno. So che gli incentivi fiscali sono stati prorogati anche per l'anno 2015, ma gli interventi di ristrutturazione senza abbattimento e ricostruzione di muri (come nel mio caso) sono deducibili? ln caso di ristrutturazione di un bagno va presentato un progetto al Comune? 

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Anche per la semplice ristrutturazione del bagno potrà usufruire anche nel 2015 della detrazione fiscale del 50%.

L'importante sarà, che per ogni singolo acquisto che Lei farà (mattonelle, sanitari, rubinetterie, etc) per pagare esegua un bonifico bancario/o postale indicando che si tratta di una ristrutturazione edilizia (nel foglio del bonifico sia bancario che postale c'è uno spazio che la dovrà sbarrare con il numero della legge riferito alla ristrutturazione edilizia stia attento perchè il rigo sotto o sopra a seconda dell'istituto di credito c'è quello riferito al risparmio energetico) e la stessa cosa dovrà fare per pagare la Ditta/o Impresa che eseguirà i lavori.

Se dovesse eseguire i bonifici online si accerti che il suo istituto home banking possa eseguire i bonifici per la ristrutturazione edilizia: non tutti gli istituti hanno questa funzione.

Con la nuova semplicazione fatta dal governo con la Legge di Stabilità, il legislatore ha deciso che per iniziare i lavori di ristrutturazione non occorre più presentare una DIA o SCIA ma basta una semplice comunicazione al Comune indirizzata all'Ufficio Tecnico, che indichi le lavorazioni da eseguire.

Comunque - per essere sicuri - prima di iniziare si informi con il suo Comune perchè purtroppo non tutti seguono la stessa procedura.

Gio, 18:40 Geom.Fernando Maria Ranucci
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Purtroppo non tutti i lavori sono deducibili a fini fiscali.

L'Agenzia delle Entrate ha redatto una guida (sempre aggiornata) che classifica puntualmente tutti i lavori deducibili nonchè tutte le procedure da seguire per gestire correttamente il processo di deducibilità fiscale.

Di seguito le allego il link dove poter scaricare la guida aggiornata:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/Esempi/Guide+F...

Dom, 15:16 Matteo Negrin
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

E' possibile usufruire delle detrazioni su tutto ciò che riguarda i lavori edili in genere, compreso la ristrutturazione di un bagno come in questo caso, anche solo acquistando servizi igienici, mattonelle e tutto quello che serve per la ristrutturazione del bagno.

Ma per usufruire della detrazione bisogna innanzitutto presentare almeno una scia al comune e pagare tutto ciò che si acquista con bonifici bancari.

Si può consultare con un commercialista per i dettagli.

Gio, 17:24 Bartolomeo Fiorillo Architetto Design
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS