Home > Detrazioni E Incentivi > Detrazioni Irpef Lavori di Ristrutturazione 01 11 2016

detrazioni Irpef per lavori di ristrutturazione?

Scrivo per sapere se sono state rinnovate le detrazioni irpef per le ristrutturazioni? Vorremmo ristrutturare una casa e siamo spaventati visto che al momento non si capisce se sono state rinnovate le detrazioni fiscali. Nello specifico, ci interesserebbe sapere se è variato l'importo massimo detraibile e aliquota di riferimento. Inoltre approfitto per chiedere se può godere delle detrazioni fiscali intestatario del mutuo anche se non è il proprietario dell'immobile.

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Per avere un quadro più chiaro della situazione a riguardo della nuova finanziaria bisogna attendere i primi di dicembre, quando l'iter legislativo sarà terminato. A quanto pare, da una prima lettura, pare che saranno mantenute le detrazioni per i lavori di risparmio energetico, ma non ancora si capisce bene la situazione a riguardo delle straordinarie manutenzioni. Per quanto riguarda la questione di chi può godere delle detrazioni, ad oggi, con la situazione attuale, chi effettua i pagamenti può usufruire delle detrazioni a patto che abbia un titolo definiamolo "correlato" all'immobile, tipo affitto, comodato, usufrutto, uso.... etc etc etc.... ma anche per questo si deve aspettare per avere certezza per la situazione del 2017.

Gio, 11:32 ing.p.romano
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Nella legge di stabilità 2017 (ancora non approvata però) è prevista la proroga per tutto il 2017 del bonus fiscale del 50% per opere edilizie (interventi di manutenzione straordinaria per immobili privati, manutenzione ordinaria per le parti comuni dei condomini, ristrutturazione edilizia, risanamento conservativo) e del 65% per interventi di efficienza energetica, fino alla soglia massima di 96.000 euro di spesa.

La detrazione fiscale può essere ottenuta anche da una persona che non sia il proprietario ma deve avere qualche diritto sull'immobile che si ristruttura: inquilino, usufruttuario, nudo proprietario, diritto ad abitare.

Gio, 13:01 alesmarotta
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Con buona probabilità verranno confermate le detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazione edilizia e del 65% per la riqualificazione energetica, ovviamente per avere certezze nel merito è necessario attendere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

In qualunque caso, per interventi effettuati entro il 31/12/2016 avete diritto alla detrazione fiscale, fa fede la fattura emessa dall'azienda che ha effettuato l'intervento.

Inoltre, consiglio sempre di verificare la "capienza fiscale", ovvero la capacità di poter detrarre la quota spettante per ogni singolo anno.

Molto importante all'atto del bonifico (che non deve essere ordinario) specificare la legge di riferimento, codice fiscale del beneficiario è partita iva dell'azienda che ha effettuato l'intervento.

Saluti. - Agr. Fresu

Gio, 19:17 Agr. Diego Fresu
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Bisognerà attendere a metà dicembre per la nuova legge finanziaria se verranno mantenute le condizioni attuali si tratta del 50% per ristrutturazione edile e 65% per riqualificazione energetica con un tetto di €96000

Gio, 14:40 Ernesto Cimbalo Ingegnere Designer
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS