Home > Coibentazione Isolamento > Tetto Isolante Termoriflettente E Titolo Abitativo 31 07 2018

Tetto: isolante termoriflettente e titolo abitativo

Dovendo isolare termicamente un tetto, effettuando la rimozione dei coppi e la messa in opera di telo vapore, isolante termoriflettente (in rotoli flessibile) su listelli e di nuovo messa in opera degli stessi coppi senza alterarazioni delle misure del tetto, quale titolo abitativo è richiesto?

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Pochi anni fa in un Comune provincia MB per un intervento "quasi identico" ho dovuto redigere una CILA, come richiesto dal Comune; l'immobile stava però in zona NAF Nucleo Antica Formazione.

Il comune, appunto considerato il centro storico, mi aveva oltretutto evidenziato che se avessi sostituito le tegole avrei potuto installare solo "coppi" e non marsigliesi come presenti in precedenza. 

Ritengo che la tipologia di intervento debba essere certamente annoverata nella casistica della Manutenzione Straordinaria, quindi necessaria presentazione di una pratica edilizia CILA, seppure visivamente viene ripristinata la stessa identica situazione precedente.

Credo che nessun Comune dia la possibilità di eseguire l'opera senza presentazione pratica edilizia, come se fosse Manutenzione Ordinaria

Oltretutto è da valutare la necessità di PSC Piano Sicurezza e Coordinamento, o PSC Semplificato,

Infine si aggiunge il tema dell'Occupazione suolo pubblico per l'installazione dei ponteggi, a meno che l'edificio permetta l'installazione di parapetti di sicurezza in quota.

In definitiva bisogna sentire un professionista che analizzi gli aspetti sopra elencati.

Mar, 16:05 GianpieroMeroni
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Basta una CILA.

Mar, 16:30 archigiorg
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

buonasera,sono archrobertodamico

va comunicato al comune i lavori da di manutenzione straordinaria da effettuare con l'indicazione di interventi finalizzati al miglioramento della classe dell'immobile per usufruire delle detrazioni fiscali previste dalla normativa vigente

Mer, 14:12 ArchRobertoDAmico

Salve,se occorrono anche i grafici , per quelli di progetto basta un particolare dell'isolamento essendo invariata il resto dunque.

 

- loredano.quaglia - Mer, 14:24 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

In realtà secondo la classificazione del glossario dell'edilizia libera, la fattispecie di opere di rifacimento del manto di copertura nel rispetto delle caratteristiche tipologiche e dei materiali (comprese le opere correlate quali l’inserimento di strati isolanti e coibenti ed impermeabilizzazioni) sono esenti da comunicazioni.

Mer, 14:18 afpiug
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS