Home > Coibentazione Isolamento > Pannelli Sandwich Pareti Esterne 22 01 2016

pannelli sandwich per pareti esterne

Vi scrivo per chiedervi un’informazione: abito al secondo piano di una palazzina di 4 ed ho l’appartamento esposto su due lati: nord e sud. In estate, gli spazi esposti a sud, diventano davvero molto caldi, nonostante l’impianto di aria condizionata che abbiamo in casa.

Informandomi ho scoperto che esistono dei pannelli, chiamati “sandwich” che fungono da isolante termico, e di conseguenza possono essere utili per il mio problema. Volevo chiedervi se essendo in un condominio posso autonomamente applicare questi pannelli sulle pareti esterne oppure se devo prima chiedere il consenso degli altri condomini? Può essere un lavoro fatto solamente al mio appartamento o va predisposta tutta la facciata?

Infine vorrei sapere, per il mio problema, quale tipologia di pannello sandwich è la migliore. Ho visto che sono fatti di diversi materiali, sia la parte interna che quella esterna…voi quali mi consigliate?

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

I pannelli sandwich vengono utilizzati principalmente per i manti di copertura, per le pareti è meglio utilizzare quelle ventilate se il problema maggiore riguarda il calore estivo. Inoltre essendo un condominio gli interventi sulle facciate devono essere fatte su tutta l'altezza del fabbricato e non parzialmente.

Il mio consiglio è di parlarne in assemblea condominiale e capire cosa fare nel complesso, magari prima chiedendo ad un professionista della sua zona.

 

Ven, 14:25 vecchio.franchi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

I pannelli tipo sandwich sono utlizzati per i manti di copertura e sono composti per lo più da due lamine di allumnio con interposto un materiale isolante.

Per l'isolamento termico delle facciate sicuramente potrebbe utilizzare sia un sistema a cappotto più economico che un sistema a facciata ventilata. In entrambi i casi si dovrà verificare se il sistema per un qualsiasi motivo può essere circoscritto al solo suo appartamento, ad esempio se la sua facciata risulti tutta sotto i balconi sottostanti o altro. Comunque va richiesta l'autorizzazione al condominio e Le conviene chiedere un parere ad un professionista di sua fiducia che dopo debito sopralluogo Le consiglierà la soluzione migliore.

Ven, 17:07 giampaolobrilli
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

La facciata è una parte condominiale pertanto gli interventi vanno approvati in assemblea e, per ragioni di decoro, andrebbero fatti su tutta la facciata. Potrebbe optare per un isolamento interno, quindi fare un cappotto interno. Anche se meno efficace è pur sempre migliorativo. Per mantenere fresco l'ambiente deve essere migliorata l'inerzia della muratura quindi serve un materiale denso. Ottimi sono i materiali naturali come la fibra di legno e il sughero

Ven, 17:31 Adele Sironi architetto e paesaggista
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS