Home > Coibentazione Isolamento > Pannelli Coibentati Pareti 09 03 2016

Pannelli coibentati per pareti

Tre anni fa abbiamo coibentato il tetto e l’abbiamo anche reso ventilato, godendo dei grandi vantaggi e cambiamenti a cui ci ha portato questa modifica. Al momento stiamo pensando che potremmo mettere dei pannelli coibentati anche alle pareti di tutta la casa, dite che è un sistema che potrebbe portare ulteriori benefici o meglio lasciar perdere? Ci siamo già rivolti alla stessa società che ci ha coibentato il tetto e ci hanno detto che coibentando anche le pareti, avremmo ulteriori vantaggi. Prima di procedere però, preferiamo comunque avere il parere di un esperto esterno.

5 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

In generale la coibentazione dell'involucro edilizio risulta essere l'intervento più sicuro ed efficace per ottenere risparmi sui costi del gas o dell'energia elettrica (in caso di impianti di riscaldamento che utilizzano questa fonte).

Per esperienza personale, mediamente, un intervento di coibentazione dell'involucro edilizio (completo) permette di dimezzare i costi delle bollette del riscaldamento; per capire se incide maggiormente sui risparmi la coibentazione della copertura oppure delle pareti, bisognerebbe effettuare un'attenta analisi sull'immobile (se l'immobile si sviluppa su più piani, ed è alto e stretto, la coibentazione dell'involucro verticale sarà più efficiente; se l'edificio conta un solo piano, la coibentazione della copertura permetterà di riparmiare molto sui costi del gas; ecc..). 

Ad ogni modo, quello che indica lei, ovvero completare la coibentazione dell'edificio per mezzo di un cappotto termico sulle pareti verticali, non può che migliorare l'efficienza dell'immobile. Per valutare l'effettiva convenienza bisgonerebbe fare due conti in termini costi/benefici (senza dimenticarsi che l'aumento di classe energetica comporta un aumento di valore dell'immobile).

Attenzione che il costo comprensivo non è dato dal solo costo del ciclo cappotto (di media 50€/mq) ma anche da altre compontenti importanti, quali il ponteggio, il prolungamento/sostituzione davanzali, il rifacimento di eventuali oscuranti esterni, lo spostamento di eventuali apparecchi elettrici esterni, ecc..

Vi consiglio ad ogni modo di affidarvi ad un professionista prima di procedere con l'impresa, anche perchè sarà comunque necessario presentare una CILA in comune.

 

Dom, 23:14 arch.fv
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Certamente è vantaggioso coibentare le pareti esterne ma a mio parere sarebbe opportuno verificare e capire se tale intervento porti realmente ad un risparmio in termini energetici e se ce ne sia davvero bisogno. A riguardo credo vada effettuato un calcolo di costi e benefici, considerare il tipo di impiantistica presente sia per il riscaldamento che raffrescamento estivo e se tale coibentazione possa portare un beneficio oppure no ed infine, in funzione della zona geografica in cui è situato l'immobile, effetuare dei calcoli energetici adeguati. In conclusione credo che la scelta vada vagliata e pensata insieme ad un tecnico specializzato ma ripeto quanto detto in apertura: potrebbe sicuramente essere una scelta vantaggiosa.

Mer, 18:07 gianlucacoronato
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Quando si decide di eseguire dei lavori ai fini del Risparmio Energetico, intervenendo sul cosiddetto "involucro esterno" dell'edificio, è sempre bene immaginare di seguire tutto il perimetro dell'immobile, isolando quindi sia la copertura che le pareti esterne.

Sicuramente quindi, il consiglio è di procedere anche con la coibentazione delle pareti, applicandovi un "cappotto", questa soluzione, unita alle opere da Voi descritte, incrementerà molto sia il Risparmio Energetico (lo noterete in bolletta) che il Comfort Ambientale.

Non conosco la tipologia di serramenti che avete attualmente, qualora fossero con vetro singolo (senza camera interna), vi suggerisco di valutarne la sostituzione con una tipologia più performante.

Mer, 11:26 cristian.sporzon
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Sicuramente una coibentazione termica delle pareti con un sistema a cappotto, porta notevoli benefici in termini di coibentazione e pertanto di confort abitativo e di risparmio energetico. Ovviamente anche gli infissi dovrebbero avere caratteristiche di isolamento termico, altrimenti il lavoro risulterà comunque parziale.

Il mio consiglio è quello di far visionare l'immobile da un professionista esperto che vi consiglierà le migliori soluzioni.

Il sistema a cappotto richiede inoltre di essere realizzato da ditte specializzate che effettuino i lavori secondo le direttive del sistema stessa. E' assolutamente da evitare ditte improvvisate perchè si rischia di veder vanificato l'intero lavoro.

 

Mer, 19:04 riccardoiozzelli
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Buongiorno, 

la coibentazione del tetto senza quella delle pareti può definirsi inefficace, poichè la dispersione termica che si riduce verso il tetto cointinua attraverso le pareti.

La coibendazione delle pareti è quindi necessaria, attraverso un cappotto esterno, che per essere efficace deve essere installato correttamente da ditte qualificate con materiale certificato.

Attraverso un calcolo termico dell'edificio un tecnico può mostrarvi il risparmio energetico prima e dopo l'applicazione del cappotto.

Da questo calcolo vi mostrerà come un maggior isolamento si ottiene se anche i serramenti sono sufficientemente isolati; infatti la maggior parte dei ponti termici disperdenti calore ed energia si trovano attorno ai fori finestra e porta.

Se quindi avete dei vecchi infissi che volete mantenere, l'installazione del cappotto è da definirsi inutile.

Se raggiungete attraverso tutti i lavori la classe energetica B o A potrete usufrire si una detrazione fiscale fino al 65% del costo dei lavori eseguiti. La richiesta va eseguita all'inizio dei lavori da un tecnico abilitato.

 

Arch. Martina Basso

Mar, 16:59 martinabasso.arch
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS