Home > Coibentazione Isolamento > Isolare con Pannelli di Cartongesso 14 05 2017

Isolare con pannelli di cartongesso

Debbo isolare due pareti interne esposte a nord che si rivestono di muffa e sono fredde. Abito in condominio, non posso fare cappotto esterno e sicuramente ci sono i filtrazione dai piani superiori che non si riescono ad individuare. Avevo pensato di rivestire pareti con pannelli di cartongesso isolati con polistirolo e fare due fori uno alto e l'altro in basso tipo camera d'aria che vanno verso l'esterno potrebbe andare bene secondo voi?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Buongorno,

conosco bene la problematica, prima di procedre ad opere di questo genere, Le suggerisco di segnalare la situazione all'Amministratore di condominio e verificare se il problema riguarda solamente la Sua abitazione oppure è più esteso.

Procedere al solo rivestimento della parete portrebbe migliorare la situazione all'interno della stanza, sconsiglio di forare la parete, primo perchè è condominiale e secondo si potrebbero creare ulteriori infiltrazioni.

Le consiglio, infine, di chiedere il sopralluogo di un tecnico per verificare se il solo rivestimento possa essere la soluzione, poichè bisogna valutare che tipo di muffe e/o danneggiamenti ci sono.

Cordialmente

 

Arch. Romeo A. - Magenta (MI)

Mar, 10:45 iardesign
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

La risposta Le arriverà tardiva e spero abbia già risolto...difficilmente con la soluzione da Lei prospettata!

non è chiaro che tipo di "infiltrazioni" potrebbero derivare dai piani superiori, ma se l'appartamento non è né a piano terra, né sottotetto, le escluderei (a meno che non ci siano dei tubi rotti, ma questo è un altro problema...).

Il problema è che la casa non è isolata. Per l'isolamento dall'interno è assolutamente da evitare polistirolo e camera d'aria! In breve tempo vedrebbe la muffa sbucare dai lati.

Le consiglio di rivestire le pareti a nord con pannelli ai silicati di calcio incollati con apposita malta DIRETTAMENTE sul muro, senza intercapedini. Con pochi cm di spessore ha risolto. Dovrebbe però farli risvoltare sulle pareti laterali e sul soffitto per cira 10-15 cm per evitare il ponte termico. Si rivolga ad una ditta specializzata, perché un cappotto fatto male inficia il risultato.

Cordialità

Mar, 9:10 arch Rina Agostino
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS