Home > Coibentazione Isolamento > Isolanti Tetti Quali Sono i Migliori 20 04 2017

isolanti per tetti, quali sono i migliori?

sapreste darmi qualche informazione riguardo gli isolanti per tetti? Vorrei eliminare lo strato attualmente posto sul mio tetto (2+2 cm di materiale plastico azzurro, tipo polistirolo) e sostituirlo con materiale di analogo spessore ma più performante in termini di resistenza al calore sopratutto. Si perchè in inverno tutto sommato non abbiamo particolari problemi comfort all'interno della casa, ma in estate dobbiamo praticamente stare tutto il tempo con l'aria condizionata accesa. Potreste darmi qualche consiglio?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Concordando con il consiglio della precedente risposta, farsi fare una diagnosi energetica da parte di un tecnico competente, mi permetto di aggiungere alcune considerazioni di carattere tecnico che hanno a che fare con le sue indicazioni sulla problematica.

Lei di fatto lamenta uno scarso isolamento termico del sottotetto, soprattutto nella fase estiva, e per risolvere questo tipo di problematica si deve necessariamente andare a prendere in esame lo sfasamento d'onda termica ottenuto, di fatto la capacità della stratigrafia di contrastare l'ingresso del calore. Per riuscire ad avere un contrasto efficace è necessario avere una massa sufficientemente alta da parte di tutto il pacchetto copertura, e non intervenendo sulla parte strutturale si va ad intervenire sulla scelta degli isolanti.

Esistono soluzioni diverse che vanno confrontate: un isolante di origine plastica ha una densità di circa 25/30 kg/mc, mentre un isolante di origine naturale come la lana di legno ha una densità che arriva fino a 220kg/mc. E' facile quindi capire come nei due esempi la scelta si orienterà verso lo strato di isolamento più pesante.

Alla luce di questo però è fondamentale dire che in uno spessore di 4 cm non potrà trovare grande efficacia di risultato, soprattutto perchè dovrebbe aggiungere allo strato di isolamento, che se resta di questo spessore sarà molto limitante, anche uno strato d'aria con aperture sia in gronda che sul colmo per creare una ventilazione naturale sotto le tegole. In questo modo oltre all'efficacia dello strato di isolamento nel periodo estivo si aggiunge anche una corrente d'aria naturalmente generata per differenza di temperatura, che porterà ad una naturale protezione dal calore estivo.

La speranza è quindi quella che possa riuscire ad ottimizzare i due sistemi di isolamento pesante e camera di ventilazione, per massimizzare il risultato e rivolgendosi al suo professionista di fiducia trovare la giusta quadratura de cerchio.

Sab, 0:37 simone.progettazione
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

A prescindere che si potrebbe (e dovrebbe) eseguire una diagnosi preliminare delle prestazioni energetiche globali e puntuali, per confrontare sistemi di applicazione in funzione di un comfort interno desiderato (non solo quindi normativamente parlando, ma qualità e salubrità dell'ambiente), rispetto alle caratteristiche costruttive, posizionali, altimetriche, esposizione, temperature, umidità ecc, consigliamo diverse strade:
 

- prodotti naturali come la fibra di knaf o di cocco o canapa o lino o mais, in pannelli semirigidi termolegati (Lambda = 0,035-0,40 w/mK) -> es. Biofiber, Natura Flax, Kenisol, Isonat
- prodotti naturali in fibra di legno o sughero (Lambda = 0,043 w/mK) -> Celenit
- prodotti artificiali in poliuretano espanso (Lambda = 0,024-0,030 w/mK) -> es. Stiferite
- prodotti artificiali in polistirene espanso (eps) (Lambda = 0,031-0,035 w/mK)
- prodotti artificiali in nanogel o capsule (Lambda = 0,018 w/mK) -> Micronal
- prodotti minerali in lana di roccia (Lambda = 0,037-0,042 w/mK)
- prodotti minerali in vetro espanso (Lambda = 0,040 w/mK) -> FoamGlass
- prodotti minerali in calcestruzzo cellulare o anidrite (Lambda = 0,042 w/mK ) -> Multipor


AF+G Architetti - Roma

Gio, 11:09 afpiug
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS