Home > Coibentazione Isolamento > Insonorizzare Soffitto 20 04 2016

insonorizzare soffitto

Sapreste darmi qualche info utile sull’insonorizzazione del soffitto? Abitiamo vicino all’aeroporto di Malpensa e gli aerei che passano si sentono parecchio, soprattutto nella parte della mansarda dove si trovano le camere da letto. Secondo voi se facessi insonorizzare il soffitto potrei trarne qualche beneficio? Oppure devo pensare ad una soluzione di insonorizzazione totale della parte alta della casa?

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Per quanto concerne la materia acustica, la situazione è di una certa complessità. L'onda sonora, se non schermata opportunamente, riesce comunque ad entrare in sollecitazione con l'ambiente.

L'esempio tipico che riporto è il seguente: posso garantire il massimo isolamento acustico, con opportuni sistemi tecnologici, di una parete divisoria tra due ambienti confinanti. Se di questa parete dimentico di isolare, ad esempio, la scatola contenente i tasti (on-off) dell'impianto elettrico, sarà inevitabile accorgersi del tipico "click" dei tasti stessi. Questo, per evidenziarle, che non sarà sufficiente isolare correttamente una parete senza considerare gli elementi al contorno.

Per quanto riguarda la copertura, si porrà lo stesso problema. Il semplice isolamento acustico della copertura, difficilmente riuscirà a garantirle una "sufficiente" riduzione dell'onda sonora tale da permetterle un incremento del comfort acustico.

Proprio in merito a questo aspetto rimando, a titolo informativo, al DPCM 05.12.1997 - Requisiti acustici passivi degli edifici, nei quali il comfort di isolamento acustico deve essere garantito a livello di murature di facciata, coperture, pavimenti, pareti tra unità confinanti e impianti.

Intervenire sull'esistente è sempre complesso. Potrebbe essere plausibile una valutazione, prima di intervenire sulla copertura, dei serramenti. Garantire un'ottimizzazione di questi elementi potrebbe migliorare il comfort interno.

Se decidete di intervenire, affidatevi sempre ad un tecnico competente in materia.

A titolo informativo, potrete trovare alcune informazioni in merito alle possibilità di isolamento acustico di pareti, su siti tecnici come ad esempio knauff, rockwoll, ecc...(per citarne alcuni).

 

Mer, 15:49 architetto.giovannini
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

L'isolamento acustico di immobili esistenti potrebbe essere complesso e prima di dare delle indicazioni specifiche e dettagliate e sempre necessario far eseguire un sopralluogo da un tecnico acustico di fiducia. Ci sono moli architetti ed ingegneri che sono specilizzati in acustica e Le protranno dare il supporto dovuto.

Comunque, trattandosi di un problema che averte maggiormente nel locale della mansarda, si potrebbe pensare di eseguire un rivestimento interno di soffitto ed anche pareti, non escludendo il sistema degli infissi che rappresentano un elemento debole di isolamento acustico. Una considerazione importante da fare è anche sulla natura del rumore, nel suo caso si tratterebbe di rumore a basse frequenze che sono molto difficili da isolare acusticamente.

 

 

Gio, 12:43 giampaolobrilli
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Come suggerito dal collega dovrebbe rivolgersi ad un professionsta del settore il quale a seguito di un rilievo fonometrico del Suo immobile potrà prospettare la soluzione ideale che potrebbe riguardare tutto l'edificio non solamente una parte di questi.

Gio, 12:28 vecchio.franchi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

A mio avviso le consiglio dove è posssibile sonorizzare anche le pareti dove è possibil,e sicuramente perde qualche centimetro però le garantiso che risolve in buona parte il problema.

Ovviamente utilizzare materiali idonei e affidarsi ad un tecnico specializzato.

Gio, 16:52 arch.carmenscuteri
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS