Home > Coibentazione Isolamento > Esistono Commercio Dei Pannelli Isolanti Cartongesso 03 10 2016

esistono in commercio dei pannelli isolanti in cartongesso?

Vi pongo queste domande perché ho due esigenze:

1) devo ridurre i consumi elettrici per il riscaldamento (fancoil) di un ufficio di 100 mq e non posso applicare il cappotto esterno;

2) devo ridurre le dispersioni termiche della camera da letto della mia casa rispetto al soggiorno (che viene utilizzato pochissimo e quindi per questa stanza teniamo i caloriferi spenti) attraverso un materiale isolate.

E’ possibile adottare per entrambe le soluzioni un pannello di cartongesso isolante? Esistono in commercio dei cartongessi che abbiano queste proprietà oppure mi consigliate altre soluzioni?

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Ad integrazione di quanto espresso dai colleghi:

riguardo al concetto del "cappotto interno", da verificare col tecnico secondo necessità in base al livello di trasmittanza delle pareti a cui si vuole arrivare;

* possono essere eseguite placcature con lastre in cartongesso o meglio in fibrogesso (resistenza meccanica elevata) con preapplicato polisterene, poliuretano, lana di roccia o altro;

* oppure realizzare un sistema di contropareti con struttura metallica, tamponamento sempre con sistema a secco (fibrogesso) e inserimento di isolamento nell'intercapedine; quest'ultimo sistema permette di integrare impiantistica nell'intercapedine, quindi eventuali spostamenti e/o integrazioni di tubazioni idriche o elettriche.

 

* in commercio esistono da diverso tempo anche particolari materiali isolanti derivati dalle Nanotecnoclogie con proprietà elevate "es. Aerogips", un pannello progettato per l’isolamento termico interno di strutture edilizie che necessitano del massimo livello di coibentazione nel minor spazio possibile, a base Aerogel accoppiato ad una lastra in gesso rivestito ad alta densità per un ottimo comfort termo-acustico. 

Consiglio un analisi approfondita con un professionsta qualificato, sia per l'aspetto tecnico che per quello economico e rammento che tutte le modalità d'intervento sono detraibili fiscalmente incluso i costi del professionista.
Lun, 22:42 GianpieroMeroni
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Per quanto riguarda l'isolamento acustico e il trattamento antincendio esistono pannelli di cartongesso di 2-3 mm con già il trattamento per rendere efficace quel tipo di isolamento.

Per quanto riguarda l'isolamento termico, solitamente i pannelli di cartongesso vengono montati su strutture in acciaio con profili a C che li distanziano dal muro (o dall'altro pannello in cartongesso) e nell'intercapedine creata da queste "C" si possono posizionare dei pannelli di isolante termico rigido.

Questa soluzione, chiamata "cappotto interno", è la più adatta per risolvere i suoi problemi. 

Lun, 11:06 martinabasso.arch
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Confermando le due risposte che ha già ricevuto in merito alle offerte che troverà sul mercato e che qualunque posatore le potrà consigliare; da progettista mi permetto di sottolineare un aspetto fondamentale nella selezione, legato alla temperatura superficiale del perimetro della parete, che dovrebbe a mio avviso essere calcolato da un suo termotecnico di fiducia.

Questo elemento risulta fondamentale per evitare la formazione di condensa superficiale, verifica di Glaser, che porterebbe in poco tempo alla formazione di muffa proprio in corrispondenza di alcuni punti chiave maggiormente disperdenti (ponti termici).

Spero che riesca a risolvere la problematica entro tempi brevi.

 

Lun, 19:13 simone.progettazione
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

In commercio vi sono diverse tipologie di pannelli in cartongesso tra questi:

- pannelli semplici per i quali va costuirta una struttura in metallo nel quale posizionare gli impianti e l'isolamento richiesto

- pannelli pre accoppiati con spessori differenti che presentano una lastra in cartongesso esternamente e un pannello acustico e/o termico al suo interno di diversi spessori in base alla sua richiesta

In entrambi i casi direi che sono soluzioni a lei più che congeniali.

 

Lun, 12:00 paolo.capristo
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS