Home > Coibentazione Isolamento > Come Insonorizzare il Pavimento Ridurre il Rumore 25 09 2018

Come insonorizzare il pavimento per ridurre il rumore

Buonasera, Vorrei insonorizzare il pavimento per ridurre il rumore da calpestio (la coppia di anziani che vive al piano di sotto è ossessionata dai rumori). Non rifarò il massetto cementizio (e al momento non vi è alcun pavimento) quindi stavo pensando a un prodotto da applicare sopra il massetto, prima della posa del pavimento (molto probabilmente gres porcellanato). Ci sono vari prodotti in commercio. Quali di questi consigliereste di più e quali invece di meno? Ho visto nel forum che qualcuno ha menzionato il Mapesonic CR da 4mm suggerendo anche di metterne due strati. Si possono mettere due strati entrambi sopra il massetto? Bisogna separarli con qualche altro prodotto? A vostro avviso, i due strati di Mapesonic CR ( o di eventuale altro prodotto) potrebbero compromettere la buona posa e tenuta del pavimento? Tra le risposte date ad altri users sullo stesso argomento ho notato la seguente affermazione: "Le consiglio di richiedere all'impresa un prodotto a celle chiuse (polietilene, EPS T, gomme - NO SUGHERO, FIBRE MINERALI/POLIMERICHE)". Domanda: il fatto che mapesonic CR sia un misto di gomma e sughero, quindi, può rappresentare un problema nel mio caso specifico? Vi ringrazio in anticipo.

1 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

In Italia l’isolamento acustico è regolato dalla Legge 447/1995sull'inquinamento acustico e dal DPCM 5 dicembre 1997 che determina i requisiti acustici passivi degli edifici.

L’energia riflessa continua a “rimbalzare” da una parete all’altra dell’ambiente, fino a quando le pareti non l’assorbiranno completamente. Più un materiale è fonoassorbente, tanto prima l’energia sonora decadrà rapidamente.

..Dal momento che si è capito che non dovrebbe mettere "flottanti" come pavimentazione, sarebbe stato il caso di inserire prima dei massetti, un materassino fonoassorbente in sughero; Generalmente questo tipo di feltri, di fibre di legno o di sughero, trova ampia applicazione come isolante contro i rumori da calpestio grazie alle capacità antivibranti.

 
Un esempio è SUGHERO SUPERCOMPRESSO di Sace Components,un feltro in sughero agglomerato ad alta densità ideale per l'isolamento acustico ed antivibrazionale dei sottotavolati grazie all'ottima resistenza alla compressione che gli permette di mantenere le sue caratteristiche di materiale antivibrante anche sotto carichi concentrati.

 

cordiali saluti 

Mar, 14:02 geom.francoben
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS