Home > Coibentazione Isolamento > Che Strada Seguire Isolare un Terrazzo 18 01 2017

che strada seguire per isolare un terrazzo

Forse una domanda banale: abito al piano 3° e nella stanza di mio figlio che si trova esattamente sotto il terrazzo del piano 4° fa molto più freddo che nelle altre stanze. Non so se per via dell'orientamento (est) o per via del terrazzo non coibentato correttamente. Vorre discutere di questa situazione in assemblea ma non vorrei neanche creare tensioni inutili o sensibilizzare il condominio su un tema che riguarda solo il nostro appartamento (oltretutto non facile da dimostrare perchè per capire bisognerebbe dormire nella stanza di mio figlio). Probabilmente il problema è risolvibile intervenendo dall'interno, quindi a soffitto considerando però che il locale diventerebbe un pò più basso (attualmente le stanze hanno un'altezza di 2,7 m).

  • Cosa mi consigliate di fare e che probabilità di successo ho di far migliorare la coibentazione al solaio superiore?
  • Per isolare il terrazzo al piano superiore che tipologia di intervento bisognerebbe eseguire?
  • Rischio secondo voi di creare tensione con i miei vicini e i condomini senza ottenere nulla? In questo caso ovviamente eviterei...
3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Bisognerebbe sapere prima di tutto l'epoca di costruzione dell'immobile per capire se è stato costruito dopo l'entrata in vigore delle normative sul risparmio energetico o meno. Detto questo, la causa della diversità di temperatura è probabile sia data dalla presenza del terrazzo costituito dal solaio del piano quarto, (per nulla, poco o male isolato, difficiel da dirsi) come per la presenza di ponti termici. Bisognerebbe capire la diversità di temperatura che viene riscontrata rispetto alle altre camere semplicemente mettendo un termometro all'interno della camera con al di sopra il terrazzo per vedere qual'è la differenza di temperatura rispetto al resto dell'appartamento. Poter dire se il terrazzo è isolato e come è isolato, è difficile se non si fa un saggio, si tratta però di una prova distruttiva anche se solo in parte, ma sicuramente disagevole per il proprietario del terrazzo. La soluzione ideale sarebbe quella di isolare il terrazzo dall'esterno però ci sono una serie di cose da verificare tra le quali l'altezza a disposizione, questo comporterebbe una spesa per il rifacimento del terrazzo e disagio per il proprietario del terrazzo durante i lavori. La possibilità di intervenire dall'interno, visto l'altezza di 2,70 m che è il minimo consentito per avere l'agibilità della casa (almeno fino a certe quote sul livello del mare), è sconsigliabile. Si sarebbe potuto fare un isolamento dall'interno magari applicando un pannello di calcio silicato la cui caratteristica è quella di assorbire l'umidità che si crea durante la notte (soluzione ideale) oppure con pannelli isolanti, però sarebbe opportuno incaricare un tecnico per la verifica della stratigrafia e dei benefici che si possono ottenere, questo naturalmente vale anche per il pannello di calcio silicato.

Per quanto riguarda il rischio di creare tensioni o meno, purtroppo dipende che sensibilità potrebbero avere i vicini in merito al suo problema e in che rapporti si trova con loro, e chi si sobbarcherebbe le spese per l'eventuale isolamento dall'esterno, è un po' difficile dire se si potrebbero creare tensioni o meno, sicuramente disagio se si dovessero eseguire dei lavori sul terrazzo. 

Gio, 1:54 Geom. Ludrini Francesco
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Prima di ogni discussione in assemblea, le consiglio di controllare lo carico del terrazzo, primo grande problema di infiltratione.

Secondariamente un piccolo saggio di verifica della impermeabilizzazione del lastrico solare.

Gio, 18:30 bencettiangelo
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Il consiglio che posso dare è quello di chiamare un tecnico con la termocamera per capire qual'è il reale problema e poi decidere cosa fare.

Mar, 18:22 cobianchi simone
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS