Home > Cartongesso > Si Può Fissare il Cartongesso Senza Struttura 30 03 2017

si può fissare il cartongesso senza struttura?

abito in un appartamento di 80 mq e avrei bisogno di risolvere un problema estetico. A seguito di modifiche ai muri interni negli anni passati, il soffitto è attualmente molto irregolare e questo lo rende brutto esteticamente. Vorrei regolarizzarlo applicando del cartongesso, ma mi hanno detto che è obbligatorio fissare una struttura che occupa qualche centimetro. Purtroppo l'altezza della mia abitazione è di 270 cm e se dovessi ridurre questa misura potrei avere problemi con l'abitabilità (così mi hanno spiegato). Non si può fissare il cartongesso senza struttura? Magari incollandolo direttamente al soffitto? 

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Diciamo che tutto è possibile, ma la situazione va analizzata con attenzione. Le lastre di cartongesso, necessitano di un fissaggio meccanico, nella fattispecie vanno tassellate ad una struttura o un piano in bolla. Se l'intenzione è quella di utilizzare pannelli di cartongesso per risolvere il problema, credo sia comunque possibile procedere senza la posa della struttura.

Io farei così:

  • verifica su tutto il soffitto della differenza di quota. In prima battuta dovremo cercare di individuare su tutto il soffitto le aree più basse in assoluto
  • Individuate le aree più basse, calcolare la differenza di quota tra le aree più basse e quelle più alte
  • Se la differenza di quota è superiore ai 3 cm, esistono profili per cartongesso di tale spessore e si potranno fissare le lastre alla struttura di 3 cm e il resto direttamente al plafone esistente (si tratta solo di fissaggi puntuali)
  • Se la differenza di quota è inferiore ai 3 cm, si dovranno in qualche modo inspessire tali punti di ancoraggio in modo da ricreare un livellamento tra i punti di fissaggio a soffitto (ad esempio mi viene in mente, usando più strati di cartongesso solo nel punto in cui viene effettuato il fissaggio). Usando anche della colla, non dovrebbero rimanere spazi vuoti tra pannello cartongesso e soffitto così da rendere solidale al solaio il nuovo ribassamento.

Tuttavia se si tratta di pochi millimetri, forse è il caso di valutare di procedere diversamente. E' possibile effettuare una rasatura del plafone con rete, così da omogeneizzare meglio la superficie e rendere meno evidenti eventuali difetti estetici. Un bravo rasatore sarà sicuramente in grado di eseguire un buon lavoro, anche se - nel caso di soffitti molto illuminati da finestre o da luci strep led - non è possibile fare miracoli. A volte vale la pena di correggere l'illuminazione (ho visto che spesso la situazione è migliorabile spostando una luce che punta proprio sul soffitto oppure, cambiando il tipo di emissione della lampada).

Dom, 13:29 giuseppe.rossi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Il Cartongesso, specie per strutture orizzontali, necessita di un sistema di ancoraggio costituito da una orditura semplice, sovrapposta e/o con pendenti che ovviamente occupano un minimo di 3 cm oltre la misura del pannello.
Una alternativa potrebbe essere l'incollaggio con apposito collante specifico (es. vedere sistema di coibentazione MULTIPOR di Ytong) ma con l'alternanza di tasselli chimico/meccanici, ancorati alla struttura del solaio.

Certamente è importante rispettare la normativa di riferimento (DM 18 Febbraio 1975 e regolamenti locali ed igienico-sanitari) tanto per l'acquisizione dell'abitabilità, tanto per una conformità urbanistico-edilizia che per gravi inadempienze portano a piccoli abusi da sanare in futuro onerosamente: è evidente che volendo proprio essere fiscali, anche la riduzione di 1 cm dell'altezza minima utile farebbe decadere le condizioni.

Va detto però che è possibile valutare la condizione dell'ambiente da "ribassare" in modo da comprendere, in base alla destinazione d'uso, l'altezza utile.

Disponibili a ricercare una soluzione.
 

Ven, 9:01 afpiug
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Buonasera

Effettivamente il cartongesso si potrebbe attaccare anche senza orditura metallica, come le hanno già scritto, ma nel suo caso, tralasciando per un istante la questione dell'altezza, non risolverebbe il problema. Se il solaio è molto irregolare, bisignerebbe compensare con una struttura metallica per renderlo perfettamente liscio.

Cordiali saluti

Ven, 22:44 arch. Armando Tomasi
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS