Home > Cartongesso > Realizzare Controsoffitte 12 12 2016

realizzare controsoffitte

Vorrei realizzare in due stanze dei ribassamenti in cartongesso e - se possibile - eliminare i rumori provenienti dal piano di sopra. Userei in più lo spazio per passare dei cavi per il lampadario e l'aria condizionata con gli split. Il motore si troverebbe sul balcone e così facendo potrei passare sopra la cucina e arrivare nell'ingresso e nelle camere. Ho visto lo stesso lavoro a casa di un amico che però ha eseguito il tutto in autonomia con il risultato che il cartongesso risulta tutto fessurato dove ci sono le strutture (anche se dice di aver usato la rete). Io vorrei fare un buon lavoro sia dal punto di vista estetico che funzionale per quello mi affiderò ad un artigiano qualificato.

E' possibile non comunicare questo lavoro al comune? Si tratta di 25/30 cm e i soffitti sono alti 310 cm.

Che tipo di materiale usare per non avere fessure di nessun genere? Potrei sapere il costo a mq compreso acquisto cartongesso e posa? Io dovrei fare circa 24 mq.

5 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Altezza utile abitabile h 2.70 mt, quindi al Comune non si deve comunicare nulla.

Il cartongesso migliore è di marca Knauf, e fin qui credo troverai molti riscontri.

La posa è fondamentale, cosi come le miscele per rasature (con apposista rete sottostante e  sovrapposta nei giunti ).

Miscele (malte) Knauf. Se il controsoffitto passa all'interno di locali con formazione di umidità (bagno-cucine) le lastre del cartongesso devono essere adeguate (in gergo lastra verde).

Ricordare sempre la possa conta quanto la qualità dei materiali. 

i.e. classico Ferrari ma la usa mia mamma arriva ultima, 500 ma la usa Rosberg arriva primo!

Lun, 10:19 giuliano.beretta
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Non essendo una ristrutturazione straordinaria, non è necessario la comunicazione al comune. La controsofittatura può essere abbassata fino a 2,70 metri di altezza. Il controssofitto può essere realizzato con una struttura metallica in lamiera di acciaio zincato che viene attaccata dal soffitto con tasselli antivibranti e l'appoggio del profilo perimetrale alla struttura muraria avviene con interposizione di un apposito nastro antivibrante biadesivo. Tra soletta e struttura metallica vengono posizionati pannelli in lana di vetro preferibilmente con una densità superiore a 70 kg/ mq. Alla struttura vengono avvitate due lastre in cartongesso. Prima sarà una lastra normale con spessore da 12,5 mm e seconda sarà una lastra accoppiata con una massa fonoisolante e antivibrante in gommapiombo EPDM.

Sab, 21:50 Marianolutzy
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

La realizzazione di un controsoffitto potrebbe rientrare nella definizione di manutenzione straordinaria in quanto non sostituisce parti esistenti, pertanto sarebbe necessaria Comunicazione di inizio lavori in Comune. Per quanto riguarda l'isolamento dei rumori, non si riuscirà ad eliminare completamente il problema in quanto si agisce sull'esistente e si può solo migliorare la situazione attuale (non intervenendo sull'estradosso del solaio i rumori del calpestio continueranno a propagarsi attraverso le tramezze, unica soluzione una pavimentazione galleggiante sopra).

Mar, 17:34 geom. Luca Sevà
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Non va comunicato nulla al comune, ma va detto che i rumori provenienti dal piano superiore saranno solo attutiti e non eliminati. In merito alle fessurazioni, le dico che se il lavoro viene eseguito bene non si noteranno e non si creeranno fessurazioni. Consiglio un ribassamento di 30 cm dal solaio con all'interno un materiale fonoassorbente.

Lun, 10:35 Bartolomeo Fiorillo Architetto Design

Intendo che va ribassato il solaio di 30 cm.

- Bartolomeo Fiorillo Architetto Design - Lun, 23:56 -

Scusi sig. Fiorillo non ho capito cosa intende in merito al controsoffitto da 30 cm.

- nemerico - Lun, 23:01 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Una semplice comunicazione di inizio Lavori non sarebbe male: come prodotti consiglio acoustic plastic molto economico e funzionale. In bocca a lupo!

Ven, 13:47 bencettiangelo
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS