Home > Cartongesso > Pannelli Cartongesso Curvi Divisorio Soggiorno 09 11 2017

pannelli cartongesso curvi per divisorio soggiorno

Come si può curvare il cartongesso? Esistono lastre curve per fare un muro divisorio in soggiorno a forma di "esse". E' un lavoro di poco conto e volevo realizzarlo insieme a mio marito. E' molto complicato? Per ultima cosa volevo chiedere se trattandosi di un divisorio in cartongesso, potevo evitare di presentare un progetto in comune o se sono obbligato. Che rischi corriamo nel caso il comune dovesse fare un controllo?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Ciao Paola,

il cartongesso è un materiale che si presta a tante funzioni o forme, basti pensare ai controsoffitti disegnati da noi architetti.

La posa può avvenire sia in linee dritte che curve, e la resa finale sarà poi data dalla stuccatura dei giunti e dalla vernice applicata.

Per quanto riguarda il Comune, si è sempre obbligati quando  si efffettuano opere edili in casa, ma si risolve con una CILA (comunicazione inizio lavori)  e, visto che la realizzazione è ad opera tua e di tuo marito, non c'è bisogno di affidarla ad una impresa ma di dichiarare opere in economia.

Sab, 10:49 arch.carlosuma
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Cara Paola, Le volevo confermare che esistono lastre di cartongesso adatte ad essere curvate... Non si tratta di una operazione complicata...ammesso che lo si sappia fare.

Battute a parte, il cartongesso è un eccellente materiale di facile posa, ma qualora non si fosse esperti il risultato rischia di essere piuttosto scadente: crepe evidenti, non planarità tra le lastre etc. Quanto alla possibilità di non produrre una pratica edilizia, le confermo che invece è obbligatoria; infatti la normativa italiana non fa differenza tra mattoni, cemento, cartongesso etc: una parete comunque sia realizzata, resta una parete.

Ven, 21:47 marioimbergamo
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS