Home > Cartongesso > Grave Problema Acustico da Risolvere 10 11 2016

grave problema acustico da risolvere

Ho il seguente problema: abbiamo acquistato un appartamento ma ci siamo accorti solo sopo un sopralluogo effettuato nel tardo pomeriggio che dall'interno dell'abitazione si percepisce tutto il rumore proveniente dal piano di sopra. Si tratta di un trilocale al quarto piano e vorremmo risolvere il problema perchè praticamente i solai e i muri trasmettono ogni singolo rumore al piano sotto (i bambini che correvano in casa sembravano essere nella stanza accanto). Siamo molto spaventati e vorremmo sapere se con cartongesso o altri materiali è possibile risolvere il problema o quanto meno ridurlo a livelli accettabili. Ho letto di controsoffitti fonoassorbenti...sono fattibili nel nostro caso e risolverebbero?

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Il rumore, ma soprattutto la propagazione di esso, risulta essere un bel problema ma risolvibile. In primo luogo va necessariamente capito e studiato il problema, cioè la natura dei solai e dei muri e indagare quali materiali utilizzati per la realizzazione e capire se possibile un intervento diretto piuttosto che un rimedio, quali pannelli fonoassorbenti o altro materiale idoneo ad abbattere il rumore trasmesso dai confinanti, sia in verticale sia in orizzontale. E' vero che l'altezza dei locali rappresenta un limite stabilito in 2.70 metri, ma il confort acustico giustifica un non significativo abbassamento di tale limite contenuto in uno spessore massimo di 6 cm.

Dom, 17:59 architettomarcorazze
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Il problema va affrontato in maniera specifica; il primo passo sarebbe quello di capire i materiali con i quali è stata costruita la vostra abitazione e capire come si propagano le onde sonore; in secondo luogo utilizzare uno dei numerosi prodotti come pannelli fonoassorbenti. Nel caso in cui questi possano essere utilizzati (il problema è l'altezza interna utile che non può essere inferiore a 2,70 m) si contatta un artigiano e si fanno montare.  I prodotti sono vari come la lana minerale, il sughero e tanti altri, dipende da quale spesa si vuole sostenere.

Ven, 9:09 atzeni.mauro
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Innanzitutto bisogna capire la natura del rumore : se si tratta di rumore da calpestio trasmesso dai rivestimenti o  se si tratta di rtumori propagati dall'armatura metallica del cemento armato che sorregge la struttura. Nel primo caso la soluzione è completamente risolvibile realizzando un controsoffitto isolato. In genere si utilizza un materiale fibroso (fibre di legno, lana di roccia, ..) chiuso con una lastra in cartongesso acustico (Silent board). Nel secondo caso la strategia progettuale è simile, ma il risultato è meno scontato perchè non vi è modo di interrompere efficacemente gli elementi che trasmettono suoni e vibrazioni.

Gio, 13:05 Arch. Spirandelli - architettura salubre ed efficiente
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Se vuole solo ridurlo i metodi ci sono: le consiglio - sempre misure permettendo - di mettere sul soffitto dei pannelli di polisterolo incollati bene ovviamente con colla apposta, rete nelle giunture e rasare. I pannelli devono essere belli spessi, oppure fare l'abbassamento, ma prima di fare questo si dovra' mettere un tappeto di insonorizzazione in tutta l'area e poi coibentarlo bene.

Gio, 17:44 lucio.santoli
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS