Home > Cartongesso > Disegni Controsoffitti Cartongesso 28 02 2017

disegni controsoffitti in cartongesso

scusate ma un cartongessista in base a quali caratteristiche lo si sceglie? Prevalentemente ho bisogno di ribassare il soggiorno e la cucina con del cartongesso su un unico piano (da quota 330 cm a quota 290 cm per passaggio impianti). Però volevo creare degli effetti con velette, faretti, ecc.. ma l'artigiano coinvolto mi chiede di quantificare ogni lavorazione in più come extra. E' corretto? Il materiale è sempre cartongesso e un bravo cartongessista non credo impieghi molto più tempo ad eseguire un paio di disegni sui controsoffitti. Quanto potrebbe valere l'extra lavoro per una gola di un metro circa e una veletta di 330 cm dove posizionare un led? Sul corridoio inoltre volevo fare un foro per la ripresa dell'aria della macchina del condizionatore e poi 18 fori per faretti. 

 

lo sceglie in basa a come lavora. Non c'è una regola se non quella di una persona che sappia lavorare a regola d'arte. I costi vanno in base ai disegni, ma di base la controsoffittatura si calcola a metro quadro (mq) e metro lineare (ml).

- Bartolomeo Fiorillo Architetto Design - Mar, 13:30 -
3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Come detto sopra, velette, curve, ribassamenti, ecc... sono lavorazioni aggiuntive che aumentano i costi del cartongesso. Come in tutti i campi, le lavorazioni aggiuntive, aumentano il tempo di lavorazione che va giustamente pagato.

Nello scegliere i cartongessisti che realizzano i miei progetti, oltre al prezzo, mi baso sulle loro capacità. Osservando lavori già svolti ( se lo richiede le possono mostrare qualche lavoro già eseguito). In un periodo di crisi dove la fame è tanta e c'è una corsa al ribasso, tanti vantano professionalità che non hanno. Io scelgo professionisti abituati a lavorare in interni e non in cantiere, che quindi costano un po' di più, ma sono più precisi nell'esecuzione e lavorano nel pulito arrecando minori disagi e maggiori soddisfazioni al committente.

Saluti

Maria Federica Negro di Lifting House di Reggio Emilia

Mer, 10:02 lifting-house
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Innanzitutto va sempre detto che, nonostante l'abilità dell'artigiano, vale sempre la regola che è requisito fondamentale lo sviluppo di un progetto, con l'elaborazione del quale è possibile definire la fattibilità dell'intervento, definire i dettagli costruttivi  prodotti con l'elaborato esecutivo (oltre che meramente estetici), ed ottimizzare il processo di lavorazione.
Un controsoffitto liscio ha un costo ben inferiore al fatto di dover costruire una maglia dedicata a "giochi" di abbassamenti, velette, scuretti ecc. La complessità del "disegno" e sopratutto la sua completezza implicano costi assai maggiori.

E' dunque più che lecito attendersi una richiesta di integrazione (il costo non sta, il più delle volte, nel "materiale" ma nella "lavorazione" dello stesso) di costo.

Ma è altresì vero che, se parla di impianti, ci sarà un tecnico abilitato al seguito (è quantomeno richiesto dalla normativa vigente: l'intervento sugli impianti comporta la redazione di una pratica abilitativa), che le saprà quantificare in base ad apposito capitolato i costi della soluzione progettuale.
 

 

AF+G Architetti

 
Mar, 9:55 afpiug
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Sono pienamente d'accordo con il mio collega. Ogni lavorazione, e in particolar modo lavorazioni complicate come le vuole fare lei, ha un costo. Dietro ad un semplice cartongesso si nasconde una maglia strutturale per far si che i pannelli siano ancorati. Il costo può variare anche di molto se si sceglie di fare gole, tagli, curve, ecc... É tutto lavoro in più che grava sia sul materiale che sulla manodopera. Per cui é più che lecito che il suo cartongessista le chieda di più rispetto ad un preventivo iniziale di un solo ribassamento. Sperando di aver fatto cosa gradita, colgo l'occasione per porgere i miei saluti. NM Desearq studio

Mar, 14:27 Desearq
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS