Home > Cartongesso > Creare Controparete Cartongesso Antiumido Lastra Verde 24 07 2017

creare controparete in cartongesso antiumido (lastra verde)

per isolare meglio dal freddo e tenere anche un pò più lontana l'umidità, nella taverna di casa vorrei creare una controparete in cartongesso verde (quello antiumido) spessa in totale 5 cm. Lo spessore della lastra se non erro è poco più di 1 cm + circa 4 di struttura di alluminio. La parete da coibentare è un muro in cemento armato in parte interrato e per circa 60 cm comunicante con l'esterno. Compaiono sulla parete piccole esfloliazioni bianche e sfregando con la mano l'intonaco, rilascia residui biancastri. E' una buona soluzione o un lavoro che non porta grandi risultati?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Mi perdonerà se la mia risposta si allontana dalla sua idea, ma sono sicuro che se ha posto una domanda qui sia perchè vorrebbe scongiurare errori evitabili.

Il problema al quale lei chiede una soluzione sembra legato ad umidità di risalita, con una percentuale di salinità che emerge dalle pareti, ed aggiungengo uno strato al suo problema, altro non fa che rimandare la soluzione. L'ipotesi di installare una controparete in cartongesso porta di fatto a "soffocare" l'umidità dietro al nuovo strato, senza però lasciare che questa possa essere assorbita o riassorbita, fino al punto che si troverà nuovamente ad avere lo stesso problema anche sulla controparete.

La soluzione più efficace, trattandosi oltretutto di un locale seminterrato da quello che ho capito, è prima di tutto quella di installare un deumidificatore per ridurre il tasso di umidità interna, e successivamente contattare un tecnico che sia in grado di analizzare l'origine dell'umidità che lei lamenta, considerando che potrebbe trattarsi di risalita, percolazione o attraversamento. 

In seguito il tecnico sarà probabilmente in grado di darle indicazioni in merito alle opportunità a disposizione per risolvere il suo problema ed agli eventuali prodotti in commercio per poterlo fare.

Per. Ind. Simone Gualandi

 

Mar, 8:37 simone.progettazione
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Attenzione ad isolare/coibentare dall'interno ... se mal fatto si rischia di peggiorare la situazione creando umidità interstiziale che a lungo andare farà solo danni.

Prima capire la causa, come precedentemente descritto dal collega, e poi farsi consigliare da un professionista la soluzione migliore ...il cartongesso serve solo a mascherare il problema e non a risolverlo e poi sfatiamo il mito che la lastra verde sia insensibile all'umidità ... non è affatto vero, tollera bene fino ad una certa quantità di umidità .. poi va in sofferenza come tutti i cartongessi.

 

Mar, 10:08 architettocasati
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS