Home > Cartongesso > Controsoffitto Cartongesso con Faretti Led Soggiorno 11 04 2017

controsoffitto in cartongesso con faretti led soggiorno

per ottenere un effetto soffitto come da rivista, con tagli di luce molto sottili ma che consentono una buona illuminazione, che tipo di lavori devo mettere in conto? Avrei un salotto di 24 mq, con soffitti non molto alti, ma un po’ rovinati e che vorrei sistemare. Avevo pensato di creare un controsoffitto e su internet ho visto soluzioni interessanti. Non so se sono fattibili e a che prezzo, ma mi piace molto l’idea di incassare faretti led e tagli di luce. Di quanto mi si abbasserebbe il soffitto? Un lavoro del genere nasconde criticità o si tratta di una soluzione ampiamente adottata e quindi sicura?

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Innanzi tutto bisogna capire l'altezza del locale per capire se l'intervento impedisce di mantenere le altezze minime di legge, secondo il soffitto di cui parlate verso cosa è rivolto? sottotetto? altro piano abitato? appartamento in condominio? le domande sono mirate a capire se oltre al controsoffitto magari è il caso di prevedere un isolamento termico od acustico.

Detto ciò, la soluzione che proponete è molto moderna ed apprezzabile dal lato estetico, molte volte utile anche a dare la percezione di maggior altezza di locali bassi oppure per denotare l'importanza di un percorso.

Solitamente non ha controindicazioni ed è molto facile da posare con degli appositi pendini da fissare al soffitto, ai quali successivamente si fisserà la struttura in alluminio portante e che comunque potete regolare per ottenere l'altezza adeguata.

Un'ultima cosa, mi raccomando che i soffitti rovinati che avete sottolineato, non siano umidi o presentino muffe, perchè si rischia di peggiorare le cose coprendo il danno. In certi casi bisognerebbe risolvere il problema dell'umidità e delle muffe prima di controsoffittare. Se avete una ferita e vi mettete sopra un cerotto, sotto al cerotto non smette di farvi male. Questo è il concetto.

 

Mar, 17:54 mcb progetti
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Sono ormai molti anni che, ove sia normativamente ed architettonicamente possibile (ed utile), che siamo soliti proporre delle soluzioni progettuali che possano enfatizzare la percezione dello spazio, arricchendo l'anomicità di un passaggio rendendolo vero elemento connettivo integrato, o esaltando le qualità di un ambiente giorno, o ricercando espedienti di dettaglio per portare o simulare la luce naturale nei locali ciechi (es. bagno).

E' evidente che tali suggestioni abbiano un costo, derivante dal fatto che, comunque, pone l'impresa nella condizione di operare con minuziosità, per realizzare un effetto qualitativamente apprezzabile: meglio se ci si affida ad un professionista che saprà progettare ed ottimizzare la fase di costruzione, in accordo con le esigenze normative da una parte, estetico-funzionali dall'altra e potendo offrire delle stime preliminari sul lavoro da eseguire. E' comunque possibile dare un costo standardizzato (di capitolato) ai lavori di cartongesso:

- Controsoffitto realizzato con lastre di cartongesso, comrpesa sottostruttura ed esclusa la rsatura: liscio ________________ € 33-35/mq
- Controsoffitto realizzato con lastre di cartongesso, comrpesa sottostruttura ed esclusa la rsatura: con velette, scuri, ribassamenti ________________ € 41-46/mq

Mar, 20:00 afpiug
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

All'interno del regolamento edilizio comunale di sua appartenenza ci dovrebbe essere descritta l'altezza minima per essere abitabile.

Di solito si tratta di 270 cm per gli ambienti abitabili e di 240 cm per i locali servizi  (disimpegni, ripostigli, cantine, servizi igienici)

Quindi al di sotto di questa altezza non è possibile eseguire abbassamenti, causa mancata abitabilità del locale.

Queste soluzioni sono sicure, ovviamente nascondono ciò che ostruisce quindi, nel caso di perdite nei locali superiori/adiacenti si possono nascondere grossi problemi che potrebbero essere visti in tempo e subito preservati/sistemati.

Mar, 17:43 arch_dg
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS