Home > Cartongesso > Come Sceglier i Modelli di Controsoffittature Cartongesso 09 05 2017

come sceglier i modelli di controsoffittature in cartongesso

vorrei qualche idea per migliorare il look del mio soggiorno con lo studio di soffitti e delle luci. A casa di amici ho visto che hanno strutture in cartongesso con luci a led e faretti e mi piacerebbe qualcosa di simile. Come posso valutare i diversi modelli di controsoffittature e schiarirmi le idee? Per questo tipo di lavori ci si affida ad un geometra/architetto o si può decidere come eseguire il lavoro direttamente con l'impresa?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Gentile bellanzone, buongiorno.

Trattandosi di un ambiente residenziale, io Le consiglierei di attenersi a una controsoffittatura in classiche lastre di cartongesso lisce, di buona qualità, da agganciare al soffitto esistente con un a sttruttura in profili di alluminio come quelli comunemente usati per questi interventi e da unire fra loro a regola d'arte. Otterrà una superficie uniforme che potrà poi far rasare o trattare con una finitura di suo gusto.

Per un lavoro unicamente di questo tipo, se Lei sa già chiaramente come dovrà essere il controsoffitto, potrà concordare il lavoro direttamente con un'impresa. Se si tratta di un controsoffitto più complesso, magari con cambi di quota e aree differenti fra loro, potrebbe avvalersi di un professionista: anche per stabilire il dimensionamento e il posizionamento dell'illuminazione da incasso.

Una cosa importante da considerare è che la distanza tra pavimento e controsoffitto finito non dovrà essere inferiore ai 2,70 mt: l'altezza minima che deve avere un locale soggiorno - pranzo. Si può scendere al di sotto di questa quota, per contenere l'impiantistica e per superfici limitate, ma per questa possibilià ci si deve attenere a quanto prescrive il Regolamento Edilizio del comune in cui si trova l'unità immobiliare oggetto dell'intervento.

Roberto Rocchetta Architetto

Gio, 13:12 Roberto Rocchetta
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Buongiono,
Sicuramente può farsi un idea su internet ma se vuole veramente una cosa studiata ad oc e "su misura per le sue esigenze" le consiglio di rivolgersi ad un architetto che le saprà suggerire l'intervento migliore. Inoltre questa figura professionale verificherà le quote, come detto dal collega.

Saluti

Gio, 7:27 arch. Armando Tomasi
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS